Chi Siamo

L’Osteria “Porcellum” ti aspetta a Bagno Vignoni nella cornice della suggestiva Piazza delle Sorgenti, una vasca cinquecentesca che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Piazza delle Sorgenti non è solo nota per le sua acque termali ma anche per essere stata il set cinematografico di diversi film come “Nostalghia” del regista sovietico Andrej Arsen’evič Tarkovskij. Ma anche “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone e più recentemente “La scuola più bella del mondo” di Luca Miniero.

Stefano e Marino, amici di vecchia data, uniti dalla stessa fede contradaiola e dalla passione per la cucina hanno deciso nell’aprile del 2014 di dare vita all’Osteria “Porcellum” dove si respira un’aria familiare e rustica seppur in un ambiente ricercato e attento alla tradizione. La loro idea era proprio quella di creare un posto che ricordasse le vecchie osterie di una volta dove ci si ritrovava per una merenda in compagnia. E hanno cercato di seguire questa idea in ogni dettaglio dell’Osteria, dall’arredamento al cibo, che è personalmente curato dai due titolari.
All’Osteria “Porcellum” troverai un’atmosfera cordiale e un ambiente tradizionale dove gustare ottimi prodotti del territorio: vini, salumi, formaggi e dolci provengono infatti da produttori locali. Tutti prodotti a filiera corta, certificati e verificati da Stefano e Marino.

Puoi assaggiare delle specialità uniche del territorio dell Val d’Orcia come la nostra Battuta di Chianina a coltello oppure lasciarti tentare dai taglieri a base di salumi di Cinta Senese Dop, formaggi della Val d’Orcia e altre prelibatezza locali. Sottolii, bresaola di chianina, acciughe sottopesto e per finire i dolci senesi: i Cantucci, il Panforte, il Pan Pepato e i Ricciarelli. Potrai sederti proprio davanti alla splendida vasca di acqua termale di Bagno Vignoni e ammirare lo splendido paesaggio della Val d’Orcia e la vista della Rocca di Tentennano e gustarti le nostre specialità accompagnandole con un calice di vino che potrai scegliere tra le tante proposte DOCG o biologiche della nostra “cantina a vista”.